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Gomma Naturale

 
 

La gomma naturale è un derivato del lattice, un’emulsione bianca e viscosa, estratta dal fusto di Hevea Brasiliensis. Quest’albero, che richiede temperature medie di 25-30°C e almeno 2 metri di pioggia distribuiti sull’intero anno, viene coltivato nelle regioni tropicali e subtropicali di Asia, Africa e Sud America.

 
 
 

Proprietà

 

Grazie alla vasta gamma di proprietà tecniche, la Gomma Naturale può essere utilizzata in un'ampia varietà di applicazioni. L’utilizzo più consistente si registra nel settore automobilistico, in particolare per gli pneumatici. Altri utilizzi includono: abbigliamento, guarnizioni, adesivi, rivestimenti protettivi, tubature, etc.

 
 
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Raccolta

L’estrazione dal tronco avviene mediante il tapping, ovvero la riapertura ad intervalli di tempo regolari di un’incisione diagonale poco profonda. Raccolto in una ciotola, il lattice prende due strade: può essere lasciato a coagulare in loco (cup-lump), o essere trasportato ancora allo stato liquido, per essere lavorato successivamente (field latex). Questa prima distinzione, determina già in parte i gradi di gomma che verranno prodotti.

Tipologie


Gomma Naturale:
gradi TSR

Technically Specified Rubbers

Gomma Naturale:
gradi RSS (Fumè)

Ribbed Smoked Sheet Rubbers

Thick Pale Crepe (Crespone)

Gomme Speciali

 

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Gomma Naturale: gradi TSR

Technically Specified Rubbers

La gomma TSR (Technically Specified Rubber) viene classificata secondo la sua fonte (field latex o cup-lump) e precisi parametri tecnici. Le gomme dei principali paesi esportatori, ovvero Malesia, Thailandia, Vietnam e Indonesia, differiscono tra loro, dando luogo ai diversi standard nazionali: SMR (Standard Malaysian Rubber), STR (Standard Thailand Rubber), SVR (Standard Vietnamese Rubber) e SIR  (Standard Indonesian Rubber).

I gradi TSR 10, 20, 10CV e 20CV, derivati da cup-lump, sono gomme scure, resistenti, nonché le più economiche tra i gradi TSR. Le gomme TSR CV50 e CV60, prodotte la field latex e classificate secondo la scala si viscosità Mooney (CV=Constant Viscosity), sono gomme chiare e morbide, adatte per lavorazioni sofisticate, meno economiche a causa di costi di lavorazione più elevati. Il grado TSR L è quello dal colore più chiaro, classificato secondo la scala Lovibond.

Il prodotto finale si presenta sotto forma di balle da 33,33 kg o 35,00 kg, avvolte in polietilene sottile o spesso (a scelta del cliente) e trasportate in casse di legno o pallet (sempre a scelta del cliente) del peso di 1,26 tonn.


 

TSR 10

TSR 20

TSR 10CV

TSR 20CV

TSR CV50

TSR CV60

TSR L

 
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Gomma Naturale: gradi RSS (Fumè)

Ribbed Smoked Sheet Rubbers

Per produrre la gomma RSS, il lattice, prima di raggiungere una completa coagulazione, viene lavorato per ridurre il contenuto d’acqua e formare dei fogli. Dopo l’asciugatura per affumicazione, i fogli vengono analizzati visivamente per stabilire la percentuale di impurità e classificati su una scala da uno a cinque,in ordine crescente di impurità.

Il prodotto finale è confezionato in balle di dimensione variabile a seconda del paese produttore.


 

Gradi

RSS 1

RSS 2

RSS 3 / 4 /  5

 

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Thick Pale Crepe (Crespone)

Il particolare ceppo di Hevea Brasiliensis che cresce nello Sri Lanka produce lattice a basso contenuto di pigmenti. Questo, una volta fatto coagulare, viene processato a formare dei fogli. Successivamente, fatto asciugare senza affumicatura, viene selezionato in base a specifiche caratteristiche ottiche. Il prodotto finale si presenta sotto forma di balle da 25,00 kg o 50,00 Kg e viene trasportato in casse di legno o pallet (a scelta del cliente) del peso di 800 - 1000 Kg.


 

Gradi

TPC 1X

TPC 1

TPC 2

TPC 3 WHITE

TPC 3 YELLOW

3X BROWN

SOLE CREPE

 
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Gomme Speciali

Esistono altri tipi di gomme naturali, prodotte mediante modifica delle catene polimeriche, o variazioni nel processo di produzione. Vengono prodotte per soddisfare specifici parametri industriali, quali: la resistenza all'invecchiamento, resistenza agli agenti chimici e resistenza ad alte/basse temperature.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
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Storia

Originaria delle Americhe, la gomma naturale arriva in Europa nella prima metà del diciottesimo secolo. Nonostante l’iniziale interesse, alcuni difetti tecnici come l'elevata sensibilità termica e l’elevata solubilità, ne frenarono l’impiego. Fu solo dopo innumerevoli ricerche, tentativi e fallimenti, che intorno alla metà dell’ottocento si ottenne il materiale versatile e resistente che conosciamo oggi.

 
 

 

1

   1492

Cristoforo Colombo è il primo europeo ad osservare la gomma.

 
 

2

   1745

Charles de la Condamine introduce la gomma in occidente.

 
 
 

3

   1770

John Priestley conia il nome “rubber” (da “to rub” strofinare) dopo aver osservato che poteva essere utilizzata per cancellare il segno della grafite.

 
 

4

   1820

Thomas Hancock inventa il Masticator.

 
 

5

   1839

Charles Goodyear scopre la vulcanizzazione.

 
 
 

6

   1876

Inizio della diffusione della Havea Brasiliensis in Asia.

 
 
 

Aneddoto


In quest’epoca il mercato della gomma naturale era controllato quasi esclusivamente dal Brasile. La regina Vittoria, preoccupata per la precarietà delle forniture brasiliane e ricercando i profitti già ottenuti con il caffè a Ceylon ingaggiò il botanico Henry Wickham per andare a recuperare i semi nella giungla e riportarli in patria. Dopo un viaggio avventuroso lungo il Rio delle Amazzoni, Wickham riuscì a riportare in patria oltre 70.000 semi. Dapprima piantati nei giardini della regina, vennero poi portati a Ceylon, dove in breve tempo diedero luogo a oltre 2’000’000 di esemplari. Gli alberi di piantagione si rivelarono essere molto più produttivi dei selvatici alberi dell’Amazzonia e fù così che nel giro di pochi anni l’Asia invase il mercato, ed il Brasile vide la propria quota di mercato passare dal 95% degli ultimi anni dell’ottocento a solo il 2-3% nel 1913.


 

7

   1888

John Dunlop inventa lo pneumatico dando inizio all'importazione massiccia di Gomma Naturale in occidente.

 
 

8

   1890's

Henry N. Ridley metta a punto il “tapping”, ottimizzando così il processo di estrazione e dando il via alla produzione su larga scala.

 
 
 

9

   1899

John Perkins scopre la coagulazione del lattice mediante l’utilizzo di acido formico, migliorando ancora di più il processo produttivo.

 
 
 

Scopri gli altri prodotti

 
 

Lattice Naturale

 

Gomma Sintetica

 

Spezie

 
 
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